Il grande business del fentanyl passa anche dall’Italia

Il grande business del fentanyl passa anche dall’Italia

Il grande business del fentanyl passa anche dall’Italia


Perché questo articolo potrebbe interessarti? Gli Stati Uniti stanno cercando in tutti i modi di bloccare l’”epidemia” del fentanyl, la pericolosissima droga sintetica che ogni anno miete decine e decine di migliaia di vittime. Joe Biden ha chiesto e ottenuto l’aiuto di Xi Jinping per stoppare una piaga ormai mortale. Dal 2019 la Cina è il principale esportatore della sostanza negli Usa. Ma il suo flusso transita anche attraverso l’Italia.

Potrebbe sembrare una banale notizia di cronaca. Sette arresti effettuati in Italia, a Piacenza, nel corso di un giro di vite contro una rete di contrabbandieri di sostanze stupefacenti. Altri 11 negli Stati Uniti. Basta invece approfondire la vicenda per capire che il dossier è di quelli scottanti. Che chiama in causa Cina, Usa appunto, malavita e fentanyl.

Secondo gli inquirenti, il network operativo scovato sul territorio italiano fungeva da hub di transito per il traffico della pericolosissima droga sintetica fentanyl dalla Repubblica Popolare Cinese agli Usa. Detto altrimenti, l’oppioide dalle 50 alle 100 volte più potente della morfina, prima di arrivare in America – dove è responsabile della morte di 180 persone al giorno – passava anche dal nostro Paese. Nella quasi indifferenza generale.

La rete italiana del fentanyl

La Guardia di Finanza, in collaborazione con gli investigatori statunitensi della Drug Enforcement Administration (Dea), ha scovato la rete piacentina responsabile del losco giro…


Author: Federico Giuliani
Data : 2023-11-20 05:41:56
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Danneggia sei auto e si lancia nel vuoto, ricoverato in gravissime condizioni a Salerno

Leave Your Comment